Francesca (+39)347.4436262 / Claudio (+39)351.9950300
23-24 Novembre - C’era una volta il Natale
I Borghi più Belli d'Italia: Canale di Tenno e Rango, Il Vittoriale e Salò
DATA
23 nov 2024, 06:50
TRENTINO ALTO ADIGE
Dettagli Programma
1° giorno
Partenza per un affascinante viaggio risalendo la costa occidentale del lago di Garda fino all'ingresso in TRENTINO ALTO ADIGE , terra costellata di antichi castelli e maestose fortezze, per raggiungere il suggestivo borgo medievale di CANALE DI TENNO che, in pieno inverno, appare ancora più magico. Perché tra i pittoreschi vicoli che sembrano arrampicarsi sui pendii delle montagne, si aprono i portoni dei cortili e le porte delle cantine per un mercatino di Natale dalla bellezza straordinaria.
Un borgo di artisti e pittori con le sfumature sgargianti delle opere d’arte, delle pietre dei gioielli e degli oggetti in ceramica realizzati a mano da artigiani locali, colorano i vicoli di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Pranzo libero tra le bancarelle dove Il profumo di chiodi di garofano, dei biscotti natalizi e del vin brulé si libra leggero nell’aria...
E quando il cielo si tinge di blu e la magia del Natale è bianca, ecco RANGO, uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove le case tornano a raccontare del passato grazie ad un’atmosfera natalizia insolitamente tipica e magicamente autentica, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine.
Lì dove tutto è rimasto com’era. Davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle con mucche e capre. Sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tuttora tra le abitazioni del borgo e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari. Nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione. Accanto ai camini collocati sui muri esterni delle case, lungo le stradine in salesà,un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia. Ai piedi del campanile e nella piazza centrale di Rango, davanti ai volti della gente del posto. È qui che il Natale è una fiaba da leggere con gli occhi.
Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno
Dopo una ricca colazione, appuntamento con la guida a SALO’ per una breve visita del centro storico di questa cittadina alla scoperta dei numerosi luoghi legati alla Repubblica Sociale Italiana: tante, infatti, le ville e i palazzi che vennero confiscati per accogliere i vari ministeri e per trovare alloggi per gli uomini di Mussolini e di Hitler.
A seguire, visita guidata all’interno del VITTORIALE DEGLI ITALIANI uno dei luoghi più interessanti del nostro Paese. Difficile definire con poche parole questa casa-giardino-museo di uno dei personaggi più eclettici della storia italiana. E’ un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, fortemente voluto dal poeta e romanziere Gabriele d'Annunzio che vi è qui sepolto.
Pausa per il pranzo libero: vi consigliamo di gustare un ottimo spiedo bresciano accompagnato da polenta! Successiva visita guidata all’interno della PRIORA ovvero l’eccentrica casa del Vate. Al termine, rientro verso i luoghi di origine.
QUOTA a persona con minimo 18 partecipanti
€ 295,00 (supplemento singola € 40,00)
TERMINE ISCRIZIONI 30/09/2024
LA QUOTA INCLUDE
- Viaggio A/R con Minibus Mercedes carburante, pedaggi e parcheggi)
- Passeggiata accompagnata per il Borgo di Canale di Tenno
- Passeggiata accompagnata per il Borgo di Rango
- Visita guidata (solo per nostro gruppo) di Salò
- Biglietto di ingresso al Vittoriale
- Visita guidata (solo per nostro gruppo) all’interno del Vittoriale
- Biglietto di ingresso alla Priora
- Visita guidata all’interno della Priora
- Cena, Pernottamento e colazione in Hotel - bevande e tassa di soggiorno inclusa
- Assicurazione Medico/Bagaglio
- Accompagnatore abilitato
- Personal driver
La quota non comprende Pranzi non indicati, pasti extra, bevande non incluse ed extra di carattere personale Supplemento camera singola, Assicurazione annullamento viaggio. Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”